Operazione Trasparenza

Le delibere e i Regolamenti del Comune di Aiello Calabro nella pagina sulla trasparenza di AdP. Stiamo digitalizzando il materiale cartaceo che ci viene consegnaro dall'Amministrazione. Appena disponibile lo caricheremo.

mercoledì 23 dicembre 2009

Aiello Calabro: TRASPARENZA CONTESTATA



Rendere partecipi i cittadini dell'operato dell'amministrazione comunale è stato motivo di accanimento da parte del Sindaco Iacucci nei nostri confronti.


Noi consiglieri di minoranza riteniamo che la trasparenza sia alla base di una democrazia partecipata ed è per questo che abbiamo voluto attuare quanto promesso in campagna elettorale attraverso "OPERAZIONE TRASPARENZA".

Ricordiamo ai cittadini che ci siamo fatti carico di pubblicare sul web delibere, determine, regolamenti e tutti gli atti posti in essere dall'amministrazione, al fine di attuare quella trasparenza che dovrebbe essere, invece, garantita da chi gestisce e amministra la Cosa Pubblica. Iniziativa apprezzata e presa come esempio da alcuni paesi limitrofi, ma contestata, invece, dal nostro primo cittadino che scrive addirittura al prefetto denunciando un presunto illecito relativo alla pubblicazione sul web di una delibera di giunta sulla quale sono riportati dati personali che interessano un cittadino aiellese.

Al fine di evitare possibili strumentalizzazioni della vicenda, teniamo a precisare che è la giunta comunale che delibera e quindi valuta se inserire o meno determinati dati. Nel momento in cui tale delibera viene affissa all'albo pretorio, viene resa pubblica e, quindi, visionabile da qualunque cittadino.

Pertanto, se fosse stato commesso un illecito, questo dovrebbe essere ricercato in seno alla giunta comunale che, prima di pubblicare gli atti, deve valutare se il principio di trasparenza può essere raggiunto senza divulgare i "dati sensibili". D'altronde, trattandosi di erogazione di denaro pubblico, è doveroso dar conto ai cittadini di come essi vengono impiegati. Questa è l'ennesima dimostrazione di come, ancora una volta, il Sindaco cerca di ostacolare il nostro operato, ma noi continueremo nella direzione dell'imparzialità e della trasparenza che guidano e guideranno sempre la nostra azione politica.


Nessun commento: